SOSTEGNO PER UN CAMPIONE !!!
BMX ACTION CREMONA A FIANCO DEL PROPRIO ATLETA..
Manuel De Vecchi, atleta di Bmx Action Cremona, è impegnato in questi giorni a Lumbres in Francia, dove è chiamato, nonostante l'approvazione del pass Olimpico ad opera del CONI, ad un'ulteriore verifica per conto della FCI.
Una verifica anomala, in quanto la maggior parte dei punti olimpici per l'Italia, li ha guadagnati proprio il nostro Manuel in giro per il mondo in due anni di ranking UCI.
I risultati parlano da soli ed i punti conquistati dall' Italia nel ranking mondiale per la qualifica li hanno conquistati, Manuel De Vecchi con 818 punti , Romain Riccardi con 712 e Roberto Cristofoli con 381;
inoltre, sulle piste specifiche da SX, della stessa tipologia della pista olimpica, i tre atleti hanno rispettivamente conquistato De Vecchi al 30° posto con 158 punti, Riccardi al 48° con 92 punti, e Cristofoli 83° con 43 punti.
L'evidenza e le dichiarazioni (purtroppo verbali e mai scritte) di criterio di selezione ad inizio anno del CT (vedi web www.manueldevecchi.com) non lasciavano dubbi su chi potesse rappresentasse l'Italia a Londra 2012.
Putroppo solo dichiarazioni verbali agli atleti e nessun criterio scritto, han dato l'impossibilità di eventuali contestazioni.
Uno stage a Lumbres, dove il CT, con 5 manches "ufficiose" inserite nello stage, selezionerà l'atleta che andrà a Londra; l'opinione pubblica sul criterio di selezione è stata abbondantemente proclamata sui vari blog e social network, ormai oggi diventati dei veri quotidiani on line.
E' implicito che dopo due anni di garanzie ad opera di Manuel De Vecchi, noi di Bmx Action Cremona non avremmo un dubbio sull'atleta da mandare a Londra, ma la FCI , non ha scelto noi come selezionatore e giusto o sbagliato che sia dovrà dipendere dal CT in carica.
Ad oggi, con quello che è a noi (Bmx Action Cremona) accaduto negli ultimi tempi, purtroppo non riponiamo molta fiducia nella trasparenza di chi "governa" l'ambiente Bmx in Italia.
Oggi succede questo a noi di Bmx Action Cremona e al nostro atleta Manuel De Vecchi, ma pensiamo anche al popolo del Bmx nazionale al quale tocca il rimescolamento non ufficiale delle carte (se non lo faranno "per facciata" diventare tale nei prossimi giorni) sul criterio di selezione Olimpico.
Vogliamo inoltre ricordare che un'altro episodio è a noi toccato dal sapore acidulo, per arrivare al marcio, sulla famosa realizzazione della "pista " ( solo due lineee !! ) che si sarebbe dovuta realizzare lo scorso inverno, ad Altavilla (VI) , per prepare gli atleti alla competizione Londinese; Altavilla avrebbe messo a disposizione il terreno e le opere di costruzione e la FCI avrebbe messo la partenza Olimpica (valore 100.000,00 euro).
Ad oggi nessuna "pista" anche di sole due linee è stata mai realizzata, togliendo così l'opportunità di un'eventuale qualificazione olimpica con 2 atleti!!
Ma non finisce qua la vicenda... Per chi non lo sapesse, lo scorso ottobre Bmx Cremona offrì la possibilità e "carta bianca" alla FCI di mettere la partenza SX su un lotto adiacente all'attuale impianto Bmx esistente, già autorizzato e capace di ospitare un tracciato Olimpico con 2 doppie linee, ognuna larga ben 20 MT (10mt Pro + 10 Challege), con una lungnezza totale di circa 380 Mt, ed una prima linea di 80mt piatti, esclusa partenza ed inserimento in curva!!
L'idea non fu stata positivamente accolta dal CT e dal referente del fuoristrada Redmuller, dichiarando la prima linea troppo corta, quindi lasciandoci soli nel cammino di realizzazione.
Per noi non ci fu alcun problema, avendo ugualmente intrapreso il cammino della realizzazione con le sole nostre forze, verificando poi in silenzio, ma con stupore quasi scontato, che la prima linea di Chula Vista, centro di formazione olimpico USA, misurava mt 85 dal fondo rampa di partenza e dietro prima curva !!!.
Oggi, tuttavia la mancata realizzazione su Altavilla e la sempre presente possibilità su Cremona, che comunque da sola continua il proprio cammino, dalle parole degli addetti ai lavori, pare che la FCI con la "propria" partenza si voglia spostare a Perugia.
Tutto questo non ci da certezze o prove schiaccianti, ma ci lascia molto perplessi sull'onestà e trasparenza delle molteplici persone che ci "governano"; a volte, ma pensiamo sia piu' opportuno dire spesso, il pensiero corre verso la possibilità di eleggere piu' da vicino i personaggi meglio indicati per ciascun "mestiere".
BMX ACTION CREMONA tifa per il proprio atleta, sapendolo capace dentro e fuori dal "campo" e ringrazia sempre i propri sponsor, collaboratori ed atleti per il prezioso contributo prestato.